“Il Querceto” E pur si muove… Qualcosa | 2^ puntata – Chiesa in arrivo

Galileo-Galilei-IlQuerceto

Come abbiamo riportato nel precedente articolo, il 17 dicembre 2013 ha avuto luogo un incontro tra l’Ing. Stefania Lucarini (Dirigente del Settore VI – Edilizia Privata, Urbanistica e Assetto del Territorio) e il Comitato di Quartiere Il Querceto Colli di Enea.

Abbiamo fatto trascorrere le festività ed il 30 gennaio 2014 (ieri) abbiamo richiesto un secondo incontro per verificare lo stato di avanzamento delle attività che riguardano il nostro quartiere.

In questo incontro non si è discusso dello stato di presa in carico del Quartiere da parte del Comune di Pomezia in quanto la competenza è del Dirigente Edilizia Pubblica al quale stiamo scrivendo per avere risposte formali.

Tornando al nostro incontro i punti discussi sono stati:

  • Costruzione scuola: nell’incontro precedente ci era stato riferito che era arrivato il nulla osta della ASL. Ora c’è stato anche quello dei Vigili del Fuoco ed è già alla firma del dirigente competente il rilascio del Titolo Edilizio. Entro dieci giorni dovrebbe essere pronto per la consegna ad IMPREME che dovrà registrarlo su una piattaforma informatica per avere il benestare del Genio Civile che avviene di solito non oltre i 60 giorni. Il titolo edilizio dura 1 anno quindi siamo fiduciosi che i lavori possano iniziare per l’estate.
  • Costruzione palazzine inizio viale Odisseo: come è ormai sotto gli occhi di tutti abbiamo un pezzo di strada che va dalle Torri di Largo Palinuro alle zona dedicata ai rifiuti dove ci sono delle pericolose ed antiestetiche lamiere.  La zona delimitata, negli scorsi anni, è stata oggetto di smaltimento abusivo di rifiuti non organici come ad esempio le gomme auto che hanno alimentato l’incendio avvenuto un po di tempo fa. A nostro avviso la costruzione di queste palazzine finalmente darà un po di decoro all’area. Presumibilmente saranno due palazzine (circa 13000 m2) da 4 piani simili a quelle poste di fronte all’area recintata. Una delle due (circa 33 appartamenti), sarà venduta a canone calmierato.  La Micromarchet 2000 ha già ritirato il permesso di costruzione il 14 novembre 2013 per cui anche in questo caso i lavori inizieranno entro l’anno.
  • Costruzione chiesa: ormai sappiamo bene che la nostra chiesa di riferimento è il Santuario dedicato alla Madonna di Colle Fiorito, l’unico santuario sulla costa fino ad Anzio. Chi ha frequentato la chiesa si sarà reso conto che la struttura non può contenere i fedeli residenti della zona per il poco spazio a disposizione. Padre Fabrizio da anni ormai è in contatto con il Comune per avere un’area da donare alla Diocesi di Albano la quale si impegna a finanziare per il 90% l’intera struttura. Ebbene la buona notizie è che il Comune di Pomezia, con delibera del Consiglio Comunale n.107 del 05 dicembre 2012 ha assegnato un’area del nostro quartiere per la costruzione della Chiesa parrocchiale. La Dottoressa Lucarini stava giusto visionando la documentazione e a breve ci farà avere altre notizie.

Come vedete l’attività del Comitato di Quartiere Il Querceto e Colli di Enea continua costantemente, vi terremo aggiornati nei prossimi giorni.

Non rischiate di perdere notizie utili iscrivetevi alla nostra newsletter.

Lascia un commento