Intervista del Pontino nuovo al Presidente del CdQ “Il Querceto e Colli di Enea”

Il_Pontino_Marzo_2014

Nella giornata dell’otto marzo il CdQ “Il Querceto e Colli di Enea” ha organizzato un evento dedicato alle donne donando un ramo di mimosa alle residenti e nel contempo è stata effettuata la potatura delle aiuole con relativa pulizia delle aree adiacenti.
L’iniziativa atta a rendere più vivibile e decoroso il territorio è stata utile anche per informare i presenti circa le attività in corso e quelle programmate.
Queste sono le parole del Presidente del CdQ Cav. Alfio Di Carlo da noi intervistato:
“Il Comitato di Quartiere nel mese di dicembre 2013 si è rinnovato allargando il gruppo di lavoro con l’ingresso di soci che hanno portato nuove idee in coordinamento con il consiglio direttivo.
Partendo dal fatto che la qualità della vita è soprattutto “partecipazione”, abbiamo voluto dare un’immagine più giovane ed innovativa alle attività che si intendono svolgere e contestualmente si è cercato di trovare un luogo di “incontro virtuale” per scambiare idee e per dare comunicazioni varie.
Abbiamo deciso quindi di affiancare alla già ottima pagina Facebook  il nuovo sito internet www.ilquercetopomezia.net che in tre mesi ha ricevuto circa 8000 pagine visitate ed una newsletter con la quale i residenti vengono costantemente informati sulle attività in corso.
L’introduzione di queste nuove tecnologie permette un’iterazione maggiore con i cittadini che possono altresì inviare proprie proposte, suggerimenti o apprezzamenti.
Già a dicembre è stata organizzata con successo, una tombolata gratuita per bambini, con la presenza di una truccabimbi, Babbo Natale e spettacolo pirotecnico finale, nella quale sono stati consegnati giocattoli e offerto un ricco buffet con la collaborazione dagli esercenti del Centro Commerciale Colli di Enea.
Abbiamo intensificato gli incontri e scambi epistolari con l’amministrazione comunale per risolvere definitivamente la presa in carico del quartiere con il conseguente diritto ad usufruire dei servizi per i quali i residenti pagano le imposte.
Per quanto riguarda gli eventi, sono state pianificate una serie di iniziative con lo scopo di dare un valore aggiunto al quartiere coinvolgendo in maniera diretta i residenti.
In particolare nel mese di aprile ci sarà una giornata ecologica dove auspichiamo una forte partecipazione.
A maggio faremo una campagna tesseramenti e subito dopo verrà organizzata la 5^ Edizione del Progetto Murales. Quest’ultima iniziativa per noi riveste un carattere di particolare rilevanza in quanto verrà, come ogni anno, coinvolto l’Istituto d’Arte di Pomezia e gli artisti utilizzeranno l’arte metropolitana per creare dei graffiti a tema dopo una scrupolosa selezione. E’ già stato depositato il progetto e siamo in attesa di visionare le bozze definitive. Inoltre è consuetudine la presenza di autorità comunali.
Per il periodo estivo, stiamo valutando un coordinamento con il Comune per una serie di attività culturali.
Siamo fiduciosi che il nostro contributo darà un incisivo effetto positivo sulla vivibilità, tutela e decoro del territorio ed entro la fine dell’anno, grazie al forte coinvolgimento in atto, aumenteranno sensibilmente il numero degli iscritti.”

Lascia un commento