Impariamo a differenziariare

Impariamo a differenziare

Bidone marrone (Rifiuti organici – Umido): scarti di cucina, avanzi di cibo, verdura, frutta, pesce e lische, carne e ossa, fondi di caffè, filtri di tè, fiori recisi e piante domestiche, pane raffermo, tovaglioli di carta, segatura e ceneri di legna, gusci d’uovo e alimenti avariati.

Bidone grigio (Materiali non riciclabili – Secco indifferenziato): per “indifferenziato” si intende tutto ciò che non può essere conferito separatamente e recuperato e comprende materiali quali: carta oleata o plastificata, plastiche non aventi funzione di imballaggio (giocattoli e posate), pannolini ed assorbenti, escrementi e lettiere di piccoli animali domestici, CD, musicassette, DVD, VHS, lampadine ad incandescenza, penne e pennarelli, bombolette spray, sacchi per aspirapolvere, spazzolini, collant e rasoi in plastica.

Bidone bianco (Carta e cartone): cartoni piegati, imballaggi e scatole in cartone, contenitori in poliaccoppiato (tetrapak), giornali, riviste, libri, quaderni, fotocopie e fogli vari.

Bidone verde (Contenitori in vetro): bottiglie, vasetti, barattoli e contenitori in genere di vetro.

Sacco giallo in plastica semitrasparente (Imballaggi in plastica e metallo): piatti e bicchieri in plastica, bottiglie in plastica di acqua e bibite, flaconi di detersivi, shampoo, confezioni per alimenti in polistirolo o plastica, pellicole, buste, lattine e barattoli per bevande, vaschette e fogli di alluminio, scatolame e coperchi e tappi a vite e a corona di metallo.

I contenitori dovranno essere esposti tra le ore 20.00 e le ore 24.00 del giorno precedente a quello di raccolta.
I contravventori alle succitate disposizioni saranno sottoposti alle sanzioni amministrative da 25,00 euro a 500,00 euro, come da Ordinanza Sindacale di riferimento.

Calendario porta a porta Orario Isola Ecologica

Lascia un commento