Sagra della Vongola Lupino – 6^ Edizione 2019 – Torvaianica

Il Comitato di Quartiere il Querceto e Colli di Enea sarà presente per aiutare gli amici dell’Associazione Sviluppo Torvainica e della
Pro Loco Torvaianica.


La vongola lupino è uno dei prodotti più apprezzati del litorale laziale ed è estremamente versatile nell’impiego gastronomico.

Con la “Sagra della Vongola Lupino” intendiamo promuovere questa prelibatezza del territorio, dando la possibilità a turisti e residenti di assaporare questo prezioso mollusco, con “spaghetti” oppure come “Sautè”.

In collaborazione con altre realtà associative del territorio e cooperative locali, siamo giunti alla 6^ edizione.

L’evento si terrà i giorni: venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 agosto con inizio alle ore 19.00 nella splendida piazza Ungheria a Torvaianica, adiacente al belvedere dove si potrà apprezzare la meravigliosa vista sul mare.

Dall’esperienza degli anni passati, siamo riusciti ad ottenere una indiscussa eccellenza dal prodotto finale, anche grazie a feedback lasciati dagli utenti. Una particolare attenzione è rivolta all’ambiente, infatti, anche in ottemperanza al regolamento comunale, verranno utilizzate posate, bicchieri, piatti e tovaglioli compostabili, quindi il tutto sarà conferito nell’umido


La vongola lupino

Mollusco con due valve, distinte ed uguali, tenute insieme da una cerniera, costituita da incastri con 3 denti cardine in ciascuna valva e legamenti. La valva è triangolare, arrotondata e più corta nella parte anteriore e tondeggiante posteriormente ed è formata esternamente da numerose piccole costole concentriche, incrociate da strie radiali sottili ed irregolari, che terminano in un piccolo ispessimento (umbone). Internamente, la valva è liscia con una stria interna che forma un’ansa con angolo orientato verso l’alto ed impronte tondeggianti, dove si attaccano i muscoli adduttori. Il margine interno della conchiglia è seghettato finemente. La colorazione esterna della conchiglia è grigia o bruno chiara, con raggi punteggiati, striati, o composti da linee spezzate scuri o violacei. La colorazione interna è bianca o giallastra, con sfumature violacee nella parte superiore e posteriore. Può raggiungere una dimensione massima di circa 5 cm. Vive in colonie numerose nei fondi a sabbie fini ben calibrate, poco profondi e con poca pendenza. È necessario utilizzare, esclusivamente, prodotto commercializzato nelle apposite confezioni recanti clippatura con etichetta. Particolarmente apprezzata ed estremamente versatile nell’’impiego gastronomico, specialmente in abbinamento con la pasta.

fonte Assoittica

Lascia un commento